Giovedì 24 Ottobre Giornata Mondiale della Polio: il nostro progetto nelle scuole pratesi

Il progetto END POLIO RIGHT NOW vuole aiutare a eradicare la Poliomelite dal mondo. Siamo vicini all’eradicazione completa, sebbene  nel 2018 vi fossero ancora 133 casi nel mondo (erano 350.000 all’anno nel 1985).

Se la poliomelite non viene completamente eradicata si potrà ripresentare più forte soprattutto considerando le recenti tendenze no-Vax che si stanno diffondendo nei paesi più avanzati.

Oltre a questo si coglierà l’occasione per parlare di vaccini in modo più esteso, cercando di dare più visibilità a tutti sul perché è importante vaccinarsi, ove è possibile, contro le malattie che possono essere invalidanti e/o mortali.

Purtroppo c’è ancora molta “ignoranza” su questa materia. Si fa molta confusione e non si conoscono le statistiche reali e quali sono i relativi benefici delle vaccinazioni. La scienza ha fatto passi da gigante negli ultimi decenni, ma sembra che una certa parte della popolazione non voglia comprendere i risultati raggiunti come una conquista, scordandosi di come e di che cosa si moriva prima; di quanto si siano allungate oggi le aspettative di vita.

Si vive pertanto in un mondo controverso dove è basilare fare informazione corretta, oggettiva e capillare partendo proprio dalle scuole.

1) Come funziona il progetto:  Il Club e i suoi soci Medici,  insieme ai giovani del Rotaract  andranno nelle scuole superiori della provincia di Prato ad illustrare in un incontro aperto a tutti gli studenti di circa 15/30 minuti i seguenti argomenti:

a) Cosa è la poliomelite

b) Perché è presente in forma endemica ancora in 3 paesi e perché dobbiamo eradicarla

c) Cosa ha fatto il Rotary International dal 1984

d) Quanto costa vaccinare un bambino

e) Quanto aggiunge la fondazione Melinda e Bill Gates alla donazione fatta da noi

f) Quali altri vaccini esistono e perché è importante vaccinarsi, comunicando dati statistici e reali

Dopo l’incontro, verrà chiesto ad ogni studente di rinunciare alla merenda di un solo giorno per donare 1 EURO a testa e salvare così la vita ad una persona. In ogni classe verrà nominato un capoclasse che si occuperà di raccogliere le donazioni.

Il denaro raccolto verrà incrementato dal ROTARY e l’importo totale verrà devoluto alla fondazione END POLIO NOW www.endpolio.org/it

Per ogni euro donato dagli studenti grazie a questo straordinario meccanismo se ne aggiungeranno ben 5 da parte del ROTARY.

In sostanza se raccogliamo per fare un esempio 1.000 Euro andremo a fare una donazione totale di 6.000 Euro.

2) Perché andare nelle scuole:

Perché così si educano i giovani che con una piccolissima rinuncia possono salvare la vita ad una persona;

3) Perché concentrarsi ancora nel progetto End Polio Now e delle vaccinazioni in genere

a) Perché alle donazioni raccolte si applica ancora (non sarà così per sempre)  il moltiplicatore di 6 grazie al Rotary e alla fondazione Melinda e Bill Gates

b) Perché potremo contribuire a raggiungere un risultato che sembrava difficilissimo da raggiungere