Dal sito www.notiziediprato.it 16-10-19

Per un giorno niente schiacciata e panino al prosciutto, ma una busta dove mettere un’offerta per il progetto “End polio right now” promosso a Prato dal Rotary Filippo Lippi .

La proposta verrà fatta anche agli alunni delle altre scuole superiori

La poliomielite ormai è una malattia quasi sconfitta, ma è stata cancellata anche dalla memoria delle nuove generazioni. Eppure tanti studenti del liceo Copernico, questa mattina 14 ottobre, hanno rinunciato a comprare la merenda devolvendo la mancata spesa al Rotary Filippo Lippi Prato che, tramite la fondazione Melinda e Bill Gates sestuplicherà il ricavato che sarà destinato all’acquisto di vaccini (nel 2018 i casi di polio nel mondo erano 133 contro i 350.000 del 1985). E così a ricreazione, per molti studenti, niente panino al prosciutto, schiacciata ripiena, pezzo dolce e cappuccino, ma una piccola busta dove mettere i soldi destinati al progetto.
“Fino ad oggi non sapevamo cosa fosse la poliomielite – hanno ammesso in molti – ma siamo consapevoli che con una piccola rinuncia possiamo dare un grande aiuto”.
A spiegare la malattia Luca Livatino medico e socio del Rotary Filippo Lippi Prato “Manca poco a sconfiggere questa malattia –ma è importante anche dare informazioni alle nuove generazioni su una malattia che è stata un flagello per tante persone. Oltre alla conoscenza promuoviamo anche un gesto di solidarietà proponendo ai ragazzi di rinunciare alla merenda per aiutare chi è meno fortunato”.
Nel progetto è stata coinvolta anche Patrizia Russi, insegnante di scienze. “E’ un momento formativo importante anche nell’ottica di una riflessione più generale sull’importanza delle campagne vaccinali. Abbiamo aderito con entusiasmo a questa proposta.”
nelle scorse settimane i soci del Rotary Filippo Lippi hanno incontrato oltre 4.000 studenti del Buzzi, Cicognini, Marconi, Datini e San Niccolò, nei prossimi giorni saranno ospiti degli altri istituti superiori pratesi.
Il 24 ottobre è la giornata World Polio Day, per l’occasione la sera il Castello dell’imperatore sarà illuminato per tutta la notte con il simbolo mondiale della lotta alla poliomielite End Polio Now.