Lettera del Presidente Maggio 2024

ci aspetta un mese denso di iniziative. Nel mese di maggio andranno a compimento due importanti service a favore di OAMI: grazie alla sovvenzione del Distretto 2071, abbiamo potuto acquistare una lavapiatti per comunità che andrà a sostituire l’elettrodomestico distrutto dall’alluvione del 2 novembre 2023. Casa Bandera in località Galcetello (Prato) è un edificio residenziale donato da privati all’OAMI per ospitare disabili con gravi menomazioni psichiche; grazie alla generosità di tanti concittadini, la struttura ha potuto riprendere l’attività già nel mese di aprile, dopo che l’esondazione del Torrente Bardena l’aveva completamente devastata.

Il Rotary Filippo Lippi e il Rotary Prato, oltre alla lavapiatti, contribuiranno al ripristino di Casa Bandera con una donazione di 4.400,00 euro raccolti durante la Cena degli Auguri del 14 dicembre

2023. La cerimonia di consegna ufficiale dei nostri aiuti avverrà il 14 maggio 2024, alle ore 10, presso la rinnovata struttura posta in via Bonfiglioli 102 (Galcetello – Prato). Sarà presente il Sindaco di Prato. Invitiamo i nostri soci a partecipare numerosi.

Nel mese di maggio avviene tradizionalmente la consegna del Premio Studenti, giunto quest’anno alla 28° edizione. Tanti allievi degli istituti superiori pratesi, segnalati dai loro Dirigenti scolastici, riceveranno un riconoscimento economico di 520,00 euro ciascuno da parte del Rotary Filippo Lippi per l’impegno dimostrato durante l’intero corso di studi.

Il Premio Studenti, unitamente al Premio Bardazzi, riservato ai migliori laureati dell’Ateneo fiorentino, sono due fiori all’occhiello del nostro club e pertanto, sentito il parere del Consiglio, abbiamo provveduto a rinnovare la convenzione che proroga di un triennio la collaborazione fra Rotary Filippo Lippi, il PIN e la famiglia Bardazzi per dotare il premio di 10.000,00 euro complessivi ai due più promettenti laureati di ciascun anno accademico.

A dimostrazione di quanto stia a cuore al nostro club la promozione delle giovani eccellenze passate dal Premio Bardazzi, il 30 maggio prossimo un giovane matematico pratese, Mattia Cavicchi, premiato per la miglior tesi di laurea triennale nel 2014, interverrà nella nostra conviviale serale dialogando con il maestro Alberto Batisti sul rapporto fra matematica e musica.

A presto e … buon Rotary a tutti!