Lettera del Presidente Aprile 2024

con l’inizio della primavera ci inoltriamo nella parte finale dell’annata; abbiamo già fatto molte cose di rilievo di cui siamo fieri, ma altre ne rimangono da portare a termine. Il 20 marzo, insieme al Rotary Prato, abbiamo consegnato il veicolo elettrico per il Borgo di Mezzana a padre Bormolini, portando così a compimento il nostro District Grant 2023-2024.

Sabato 23 marzo abbiamo partecipato attivamente al service Rise Against Hunger, finanziato da 17 club dell’Area metropolitana e fiorentina. Tutti insieme, in un’allegra catena di montaggio, abbiamo confezionato 20.088 pasti per i bambini che frequentano le scuole nello Zimbabwe, vale a dire che 93 bambini andranno a scuola per un anno mangiando un cibo sufficiente alla loro crescita. Il mese di aprile inizierà per il nostro club con la gita in Franciacorta

e sul Lago d’Iseo, posti magnifici rinomati per i vigneti e la salubrità dell’aria. A Erbusco, durante la conviviale del venerdì sera, incontreremo una famiglia di imprenditori che ci racconteranno la storia delle loro aziende e di come hanno saputo valorizzare il territorio mantenendone intatta la bellezza.

Proseguono gli scambi del nostro club con altre realtà associative: il 18 aprile faremo un inter service a Prato con le amiche del Soroptimist. Argomento della serata un tema quanto mai attuale, l’intelligenza artificiale, rischi e opportunità. Molti esperti prevedono che l’intelligenza artificiale raggiungerà un livello paragonabile a quello umano prima della metà di questo secolo. Questo evento non è assimilabile alle precedenti rivoluzioni tecnologiche, ma avrà un impatto sociale difficilmente immaginabile. Ragionare su questi interrogativi è di fondamentale importanza al fine di prevedere i possibili scenari futuri e prepararsi ad affrontarne le conseguenze. Anche noi del Rotary, nel nostro piccolo, dobbiamo essere consapevoli di questi cambiamenti epocali e prepararsi ad una realtà tecnologica e sociale che non lascerà più nulla come prima. Stiamo vicini ai ragazzi del Rotaract, ne vedremo delle belle!

A presto e … buon Rotary a tutti!