Cari amici, gentili amiche,
Novembre è stato un mese denso di appuntamenti per nostro Club; oltre alle usuali conviviali diurne (2) e serali (2), sabato 24 novembre siamo stati ospiti della “Maison Enrico Coveri” in Lungarno Guicciardini 19, Firenze, dove abbiamo potuto ammirare la mostra presente alla Galleria del Palazzo Coveri e una parte della collezione privata della famiglia Coveri. A seguire, nel pomeriggio dello stesso giorno, abbiamo visitato la mostra “The Cleaner” di Marina Abramovic, presso

Palazzo Strozzi, Firenze, con una personalissima guida, il nostro socio Paolo Gori. Grazie Paolo.
Sia l’evento straordinario che le quattro conviviali hanno visto una partecipazione numerosa dei soci e dei loro coniugi e non sono mancati graditi e prestigiosi ospiti. Si può certamente sostenere che il nostro Club è “vivo” e sempre al passo con la realtà che ci circonda e con i cambiamenti del tempo.

Passando, più specificatamente, alle singole conviviali che si sono tenute nel mese, Marco Giusti, nostro socio, esperto di paleoantropologia (e non solo), nella prima conviviale diurna di novembre, ci ha “raccontato” chi siamo e da dove veniamo, che non esistono diverse razze umane perché tutti quanti siamo discendenti di un unico “ceppo”. Marco si è espresso con parole semplici e facilmente comprensibili da tutti i partecipanti, come possono fare solo coloro che hanno una profonda, appassionata, conoscenza della materia. Grazie Marco. Vittoria Livi, giovanissima concittadina, è stata la nostra “inviata” al R.Y.L.A. (Rotary Youth Leadership Awards), consueto evento annuale per i giovani organizzato dal nostro Distretto nella scorsa primavera. Vittoria è venuta a raccontarci – e a mostrarci, con l’aiuto di alcune immagini – cosa ha significato per lei questa esperienza.

Nella sua esposizione, Vittoria è stata brillante e puntuale e ha trasmesso ai soci presenti la sua esperienza con la freschezza e l’entusiasmo di chi ha voglia di apprendere. Il periodo di formazione che ha vissuto insieme ad altri 40 giovani del Distretto contribuirà sicuramente alla sua formazione.

Andrea Cavicchi e Claudio Orrea, noti imprenditori, nelle loro rispettive qualità, oltre che di imprenditori, di Vicepresidente e Consigliere in carica di Pitti Immagine, società che gestisce alcune delle più importanti fiere della moda nel mondo tra cui anche la più importante fiera della moda per uomo, durante la serale del 14 novembre, ci hanno spiegato il “Sistema Moda” in Italia, con particolare riguardo alle ricadute sull’economia locale. La discussione che si è sviluppata nel corso della conviviale è stata intensa ed interessante.

Dom Bernardo e Zia Caterina (per Lei si tratta di un gradito ritorno) sono stati i protagonisti della serata più attesa, l’ultima conviviale serale del mese di novembre. I graditi ospiti hanno parlato del benessere, ognuno dal proprio punto di vista, e dalle ispirate parole dell’Abate Bernardo siamo passati all’entusiasmo che Zia Caterina appalesa sempre e che Le consente, nella Sua attività benefica di tutti i giorni, di trasmettere serenità ai suoi piccoli amici sofferenti. Bella serata, numerosi i soci presenti, tanti ospiti, abbiamo respirato un’aria forse insolita per un Club Rotary, ma sicuramente positiva e costruttiva. Nella stessa serata, abbiamo accolto Teresa Zucchi, psichiatra, come nostra nuova socia. Rosella Giorgetti ha presentato in modo puntuale la nostra nuova amica che peraltro aveva già avuto modo di conoscere il Club nella scorsa primavera intervenendo come relatrice a una conviviale. Sempre nella stessa serata, con grande soddisfazione, abbiamo nominato quale nuova socia onoraria Zia Caterina, al secolo Caterina Bellandi, pratese di nascita e di famiglia, figlia di rotariano, che fin dall’incontro del luglio scorso aveva manifestato grande interesse per le attività rotariane e per il nostro Club in particolare.

Benvenute Teresa e Caterina!
Un breve cenno alle conviviali del prossimo mese.

Alla conviviale serale del 6 dicembre avremo come ospite la giornalista di Mediaset Gabriella Simoni, più volte inviata di guerra, Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana per il coraggio e la professionalità dimostrata. Gabriella Simoni saprà sicuramente portarci “dentro la notizia”. La sera del 13 dicembre avremo la Festa degli auguri a La Limonaia di Villa Rospigliosi; con la graditissima presenza dei nostri familiari, sarà l’occasione per augurarci Buon Natale 2018. Giovedì 20 dicembre, diurna, ultimo appuntamento ufficiale dell’anno, si terrà l’assemblea dei soci per eleggere il Presidente dell’AR 2020/2021, mentre l’Incoming della AR 2019/2020, Luca Santi, presenterà ai soci il suo Consiglio. Forza Luca!!

Dicembre è il Mese della Prevenzione e Cura delle Malattie e, come ricorda Giampaolo Ladu nella lettera mensile, il pensiero dei rotariani va verso quello che è l’obiettivo di sempre della nostra associazione: la lotta contro la POLIO. Nel 1978 il board del RI approvò il progetto di una massiccia campagna di vaccinazione, estesa alla Polio, come suggerito dallo scienziato Sabin; nel 1979 il disegno vaccinale assunse contorni più precisi con il Programma 3H (Hunger, Humanity, Health). Il Governatore ci ricorda, giustamente, che un grande rotariano, l’italiano, Sergio Mulitsch di Palmenberg, è stato colui che, grazie alla disponibilità dell’Istituto Sieroterapico Sclavo di Siena, studiò la fattibilità del Progetto e diede inizio alla prima, vera, vaccinazione di massa contro la Polio con l’invio di 500.000 dosi di vaccino nelle Isole Filippine.

Un abbraccio a tutti voi

Il Presidente A.R. 2018/19

Sauro Settesoldi