Cari amici, gentili amiche
nel mese di gennaio appena trascorso abbiamo avuto quattro incontri molto diversi tra loro ma tutti ugualmente stimolanti e interessanti. Il Consorzio Santa Trinita, ben rappresentato dal presidente avv. Francesco Querci e dal tesoriere dott. Massimiliano Meoni è stato nostro ospite nella prima conviviale diurna del mese. Querci e Meoni hanno ripercorso le attività del consorzio fin dalla sua nascita, gli obiettivi raggiunti e, prospetticamente, come l’obiettivo della riqualificazione del centro di

Prato sia di per sé ripetibile in altre zone.
Lamberto Muggiani, Claudio Martelli, Marco Moradei, con l’aiuto di Daniele Azzini, sono stati i protagonisti della prima conviviale serale, seconda del mese, dedicata alla “Rivista del Buzzi” che per tutti i pratesi è semplicemente LA RIVISTA. Fra battute, racconti, monologhi improvvisati, ricordi, proiezioni di vecchie scenette esilaranti, i nostri ospiti, vere colonne portanti della rivista per oltre un quarantennio, ci hanno fatto rivivere la storia di questa manifestazione, che è anche, possiamo dirlo, la storia della nostra Prato. E …ripercorrendo la storia, non sono mancati momenti di commozione.
Abbiamo parlato di Rotary con i soci Franco Piani e Alberto Candidi che, nel corso della conviviale diurna del 24 gennaio, ci hanno relazionato sulla FONDAZIONE ROTARY e sullo stato dell’arte del progetto POLIO PLUS portato avanti dalla Fondazione e da tutti i rotariani da oltre un trentennio. Parlare di Rotary è importante per informare i soci, per “formare” i nuovi soci e, in generale, per ricordare a tutti i noi la mission della nostra associazione. Senza nulla togliere agli altri soci, probabilmente nessuno di noi più di Franco e Alberto è adatto a trattare l’argomento e loro lo hanno fatto con semplicità e passione.

Nella seconda conviviale serale del mese, il giorno 31, è stato nostro ospite Stefano Mei, campione europeo sui 10000 metri a Stoccarda nel 1986 e vincitore di 8 titoli italiani sui 1500 metri, sui 5000 e sui 3000 indoor a cavallo fra il 1985 e il 1991. Eravamo curiosi di capire come è possibile gareggiare ai massimi livelli rimanendo sempre sé stessi e Stefano ci ha spiegato che la possibilità c’è e che perseguendola le difficoltà sono molto superiori a quelle che deve affrontare chi cerca “scorciatoie” ma, al contempo, il premio è molto più appagante.

Altro appuntamento importante del mese è stata la gita a Milano in occasione della rappresentazione alla Scala de “La Traviata” con la regia di Liliana Cavani. Allestimento sontuoso (curato dal premio oscar Dante Ferretti), interpretazioni validissime da parte dei cantanti, grande entusiasmo e soddisfazione da parte dei soci presenti: un’esperienza indimenticabile. Non solo musica ma anche arte, abbiamo infatti visitato sia la FONDAZIONE PRADA che la FONDAZIONE PIRELLI presso l’HANGAR BICOCCA con una guida d’eccezione, il nostro Paolo Gori.

Un’occhiata a cosa ci aspetta a febbraio.
La conviviale serale di giovedì 7 avrà come ospite Gabriella Simoni, giornalista sempre “sul campo”, più volte inviata di guerra nonché Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana per il coraggio dimostrato. Gabriella saprà decisamente portarci “dentro” la notizia”.

Martedì 12 il Presidente e i membri del Consiglio direttivo si recheranno a Montecatini per l’incontro con il Governatore Giampaolo Ladu che, come tutti sappiamo, ha dovuto sostituire il Governatore designato Massimiliano Tacchi, prematuramente e inaspettatamente scomparso. Giovedì 14 pertanto non si terrà l’usuale conviviale.
Giovedì 21, in conviviale diurna, Gianni Cristiani, nostro concittadino che, partendo dai campi di calcio della periferia della nostra città, è arrivato a giocare in serie A negli anni ’80-’90, ci parlerà, anche con aneddoti e curiosità, dei segreti dello spogliatoio.

Gran finale, il 28 febbraio con Giovanni Veronesi, pratese, attore e regista, vincitore nel 1994 del David di Donatello per la sceneggiatura del film “Per amore, solo per amore”, conduttore su Radio2 del programma Non è un paese per giovani, vincitore nel 2006 del Nastro d’Argento come regista del film Manuale d’amore nella categoria miglior film italiano. Giovanni oltre che raccontarci le proprie esperienze, ci intratterrà con uno dei suoi celebri monologhi.

Concludo ricordando che febbraio, nel calendario rotariano, è il mese della Pace e Prevenzione/Risoluzione dei conflitti, obbiettivi da sempre caratterizzanti l’attività della nostra associazione.

Il Presidente A.R. 2018/19

Sauro Settesoldi