Cari amici, gentili amiche
In maniera piuttosto inusuale vorrei iniziare queste mie righe partendo dalla lettera del mese che il Governatore Giampaolo Ladu ci ha inviato e che per il Rotary è “il mese dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie”.
Permettere che le popolazioni meno fortunate possano disporre dell’acqua e adoperarsi perché questo avvenga attraverso la creazione o un miglioramento permanente di strutture igienico-sanitarie preesistenti è, da sempre, uno dei cardini dell’attività della nostra associazione.

Nella lettera del mese del nostro Governatore (la lettera si trova, in versione integrale, su questo bollettino), troviamo parole che rappresentano un’alta espressione dello spirito rotariano. Ecco uno stralcio: “Ricordare che l’acqua è un elemento essenziale, strategico della vita, un bene primario, che troppo spesso non risulta disponibile, almeno non abbastanza, in troppe aree del mondo e che, purtroppo, anche quando vi è non sempre risponde a criteri igienici minimi, porta a considerare il secondo tema del mese: la salute. Disponibilità di acqua, e di buona qualità, implica, in un legame strettissimo, il dovere, che è una imprescindibile necessità, di porre attenzione alla sanità, che non può essere garantita in assenza di adeguate strutture igieniche e sanitarie. Ecco che il tema diventa, così, quello della salute.”

Passando agli impegni del mese trascorso, ricordo che il 12 febbraio una delegazione del nostro club ha incontrato a Montecatini Terme il Governatore, adempiendo in questo modo, come voluto da Giampaolo e nel nome di Massimiliano Tacchi, all’appuntamento annuale con chi ci rappresenta a livello distrettuale.

Incontro cordiale – conosciamo già la simpatia e l’empatia di Giampaolo – costruttivo, sicuramente utile per migliorare la gestione del Club. Durante l’incontro abbiamo ricevuto l’Attestato Rotary 2017/2018 dal Presidente del

Rotary International per aver aiutato il Rotary a fare la differenza nelle vite delle popolazioni del mondo e, inoltre, in nostro Club è stato premiato come il 1° club del Distretto 2071 per contribuzione alla Fondazione Rotary nell’annata 2017/2018 presieduta da Luca Livatino. Bravo Luca!

D’accordo con il Distretto, il Club devolverà quanto risparmiato dalla mancata conviviale di giovedì 14 febbraio a favore di una borsa di studio intitolata a Massimiliano Tacchi.
Oltre alla visita al Governatore, nel mese di febbraio abbiamo tenuto due conviviali serali e una diurna, tutte ugualmente coinvolgenti e con alta adesione dei soci.

Gianni Cristiani, pratese, calciatore “dai piedi buoni”, che ha calcato, partendo dalle giovanili del Prato, i campi della serie A per anni, ci ha parlato, nel corso della conviviale diurna del 21 febbraio, con semplicità e simpatia, dei segreti dello spogliatoio, rispondendo a domande dei soci di ogni tipo. Con Gianni il tempo è letteralmente volato e la sua disponibilità è stata veramente grande.

Le due conviviali serali hanno visto come protagonisti Gabriella Simoni, giornalista di Mediaset, molto nota per i suoi servizi, spesso come inviato speciale di guerra, nominata dal presidente Ciampi Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, vincitrice per due volte del premio Ilaria Alpi, che ci ha letteralmente portato “dentro la notizia” e Giovanni Veronesi, pratese, sceneggiatore e regista, che tra l’altro ha lavorato con Francesco Nuti e Leonardo Pieraccioni e ha girato pellicole come “Che ne sarà di noi” o “Manuale d’amore”. Il titolo della serata con Veronesi “Non è un paese per giovani” è stato tratto dall’omonimo titolo della trasmissione radiofonica che da anni co-conduce su Radio2. Giovanni è stato un vero mattatore e ha concluso la serata raccontando, con uno splendido monologo, il suo rapporto con i genitori, la sua città, il suo lavoro. Alla serata hanno partecipato alcuni storici amici di Veronesi tra cui Giovanni Nuti, musicista, fratello di Francesco, con cui Veronesi ha duettato cantando alcuni pezzi storici tratti dai film di Benigni e Nuti stesso.

Un breve cenno su cosa ci aspetta a marzo…..
Innanzitutto una conviviale diurna con protagonista il nostro socio Paolo Ciolini, ex primario di Ostetricia del nostro ospedale, che ci parlerà della sua quarantennale esperienza ospedaliera raccontando situazioni particolari o aneddoti che ci faranno riflettere e anche, spero, talvolta sorridere; successivamente, nella prima conviviale serale (14 marzo), avremo ospite e relatore il dottor Filippo Nannicini, cardiologo, molto conosciuto in città, oltre che per la professionalità da sempre dimostrata, anche per l’attenzione da lui sempre posta alla prevenzione delle malattie cardiovascolari attraverso un corretto stile di vita. Filippo ci spiegherà come attività fisica e corretta alimentazione (probabilmente sfatando alcuni miti) possano portare ad una effettiva riduzione del rischio cardiovascolare oltre che ad un miglior benessere quotidiano. Ascoltiamo Filippo e facciamo tesoro delle sue parole.

Dal 18 al 24 marzo il Club ha organizzato una gita storico-culturale in Israele, pertanto giovedì 21 la conviviale non verrà effettuata.
Il 28 marzo, in conviviale diurna si terrà l’assemblea dei soci. Sarà il momento per una riflessione tra di noi su quanto fatto nell’annata che tra non molto si concluderà e sul programma dell’ultimo trimestre (aprile – giugno).

Il Presidente A.R. 2018/19

Sauro Settesoldi