Giovedì 6 Giugno – ore 20,15
La Limonaia – Villa Rospigliosi
Stili di vita: tra genetica ed epigenetica

Sarà ospite della serata il Prof. Giorgio Galanti, Professore Ordinario in Medicina Interna, titolare di insegnamento di Medicina dello Sport nei corsi di Laurea di Medicina, Scienze Motorie, Fisioterapiche, Dietologiche ed Infermieristiche e nelle Lauree Specialistiche in Scienza e Tecnica dello Sport, Management dello Sport e Scienze Adattative e Preventive. Un medico che ha sempre svolto la sua professione con inclinazione alle attività sportive. Nello svolgere la propria attività, il Prof. Galanti ha potuto monitorare, nel tempo, pazienti “normali” e atleti di alto e altissimo livello, esperienza questa che gli ha consentito di produrre oltre 200 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Durante la conviviale il Prof. Galanti ci parlerà di come non solo la genetica influenza in modo determinante la nostra vita ma che anche lo stile di vita può avere influenze determinante su di noi.

Giovedì 13 Giugno – ore 20,00
La Limonaia – Villa Rospigliosi
L’ombra della luce

Il nostro Club ha contribuito alla realizzazione della pubblicazione del libro fotografico “L’ombra della luce”, un lavoro che, unitamente agli intenti dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Prato, ha lo scopo di affrontare e mostrare la “normalità” dei non vedenti.
Il book fotografico, autore Fabrizio Tempesti, ritrae spezzoni di vita quotidiana. Al riguardo, una nonna, soggetto di alcune foto (anche nella foto sopra), si è così espressa: “Non posso vedere le fotografie ma so che queste immagini mostrano alcuni momenti della vita quotidiana della mia famiglia. Nelle foto ci sono mia figlia Laura con suo marito Stefano e i loro quattro bambini: Teresa che ha sette anni, le gemelle Sara e Maria che di anni ne hanno cinque e il piccolo Angelo che non ne ha ancora compiuti tre e, come mi ha detto Fabrizio, ci sono anch’io: nonna Anna.”.
La serata sarà certamente particolare ed avrà, alle 20:00, nel giardino della Limonaia, un preludio: chi tra i soci e loro accompagnatori vorrà, potrà passeggiare, bendato, tra i vialetti del giardino accompagnato e sorretto da una guida che sarà …..un non vedente, a dimostrazione della loro normalità. Poi, dopo l’aperitivo, alcuni tra i soci e loro accompagnatori potranno consumare la loro cena bendai e anche in questo caso saranno aiutati dai non vedenti.

Giovedì 20 Giugno – ore 20,15
La Limonaia – Villa Rospigliosi
Dalla Terra (piatta) alla Luna (finta): la scienza fra sogni, leggende e realtà

Che cosa è la scienza? Come si fa a distinguerla dalla pseudoscienza e dalla magia? Qual è il ruolo dell’immaginazione nella costruzione del sapere scientifico? Come difendersi dalle fake news?
A rispondere a queste domande – e anche a molte altre – nel corso della serata sarà in nostro ospite, il Prof. Marco Ciardi, docente di “Storia della scienza e della tecnica” all’Università di Bologna. Il Prof. Ciardi ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni, sia in Italia che all’estero, fra cui circa trenta volumi, tra monografie, curatele ed edizioni di opere. All’attività di ricerca affianca una notevole produzione nel campo della divulgazione della cultura scientifica, per la quale ha conseguito anche vari premi e riconoscimenti.

Giovedì 27 Giugno – ore 20,15
La Limonaia – Villa Rospigliosi
Passaggio della Campana

Nel giardino della Limonaia di Villa Rospigliosi si svolgerà la serata conclusiva dell’annata 2018-2019 durante la quale, come tradizionalmente avviene, il Presidente Sauro Settesoldi passerà il collare a Luca Santi che assumerà l’incarico per l’annata 2019-2020.

Ricordiamo a tutti la necessità, per motivi organizzativi, di comunicare per tempo la vostra presenza e quella di eventuali ospiti al segretario Carlo Baldi.

Email del club: rotaryfilippolippiprato@gmail.com

Telefono segreteria: 3355262490

Sede RC Prato Filippo Lippi: c/o La Limonaia di Villa Rospigliosi Via Firenze 83, 59100 Prato