Cari Amici,

è tempo di rientrare a casa e al lavoro dopo il periodo tradizionalmente dedicato alle vacanze.

In questo periodo di vacanza abbiamo avuto la possibilità di nutrire le nostre passioni, i nostri hobbies, i nostri interessi o meglio anche dedicarsi al riposo.

Il  riposo è uno strumento fondamentale per avere sempre la forza di fare bene il nostro lavoro, e poter mettere in atto al meglio i nostri intendimenti e le nostre decisioni. Il riposo però non consiste nel non far nulla, consiste nel distrarci con attività che richiedono meno sforzo.

Ho sempre inteso il riposo come un distogliersi dagli impegni quotidiani, mai come giorni di ozio. Riposo significa riprendersi: rigenerare le forze, gli ideali, i progetti…  In poche parole: cambiare occupazione, per ritornare poi, con nuovo brio, al lavoro consueto.

Ricordiamoci che nella nostra tradizione Giudaico-Cristiana il riposo è un fondamento costante anche durante la settimana e il sabato (shabbat)  e la domenica (festa Cristiana) sono vitali per “riprogrammarci”.

Siamo pronti per questo a ripartire con entusiasmo nelle nostre attività lavorative, tra gli amici, nel Rotary, in famiglia. Le vacanze ci hanno arricchito ci hanno permesso di vedere la realtà sotto un altro punto di vista la troviamo più ricca avendo scoperto nuove opportunità e nuove sfide o acquisendo maggiore risolutezza sugli impegni che abbiamo già in corso.

Settembre è il mese dedicato “all’Alfabetizzazione ed educazione di base” e il nostro Club con il “Premio Bardazzi” e il “Premio Studenti “ sa quanto è importante l’istruzione e l’educazione nella nostra società.

Auguro a tutti un buon rientro e auspico un coinvolgimento sempre maggiore da parte di tutti i nostri soci nella vita del nostro club e della grande famiglia Rotariana.

Un caro saluto

Luca Santi