Giovedì 7 Novembre Conviviale diurna 13.15
La Limonaia – Villa Rospigliosi

LA CASA DEI SUONI: MAESTRO ALBERTO BATISTI, CAMERATA STRUMENTALE CITTA’ DI PRATO

I musicisti, quando suonano e cantano, si ascoltano tra di loro, e li ascolta il pubblico che viene in sala da concerto.
L’ascolto è la ragione fondamentale del loro lavoro e della nostra gioia.
Dopo aver sperimentato una camera acustica nella scorsa stagione la Camerata Strumentale della città di Prato ha deciso di acquistarla.

Il Maestro Alberto Batisti ci parlerà di questo e della stagione 2019- 20 che si apre la sera dello stesso giorno.

Giovedì 14 Novembre Conviviale diurna 13.15

GLOBALIZZAZIONE ED EUROPA PROF. GIUSEPPE DI TARANTO

Il professore Giuseppe di Taranto è un Economista di fama internazionale, ordinario di Storia dell’economia e dell’impresa nel dipartimento di Impresa e management della LUISS Guido Carli , dove insegna anche Storia della finanza e dei sistemi finanziari e Storia del pensiero economico. Ha svolto ricerche negli Stati Uniti presso l’International Monetary Fund e la World Bank, ed ha tenuto lezioni e conferenze per conto dell’O.N.U., dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti ed in numerose università italiane e straniere.

È stato componente del Consiglio Superiore dell’ISTAT. È consigliere d’amministrazione della LUISS Guido Carli.
In occasione del nostro incontro ci parlerà con competenza e interesse del tema della Globalizzazione dell’Economia e del tema sempre più dibattuto della sopravvivenza e sviluppo dell’Europa.

Giovedì 21 Novembre Conviviale serale 20.15

IL GRANDE RILANCIO DEGLI UFFIZZI EIKE SCHMIDT

Ospite d’eccezione per la serata sarà il Direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze dott. EIKE SCHMIDT artefice dal novembre del 2015 di una suggestiva direzione del Museo-vetrina internazionale di Firenze e dell’Italia. Pochi giorni fa il Direttore Schmidt è stato confermato con grande soddisfazione da parte del mondo artistico e culturale alla guida per altri 4 anni degli Uffizi che è stato così preferito al già pronto incarico che avrebbe avuto al Kunsthistorisches Musuem di Vienna.

Ci parlerà dello straordinario lavoro che sta facendo e delle molteplici iniziative che stanno decretando un successo di affluenza e di critica internazionale mai sperimentato prima.

Giovedì 28 Novembre Conviviale serale 18.30
Museo Ferragamo
Piazza Santa Trinità, 5r – Firenze

FERRAGAMO & ANTINORI

Eccezionale visita al Museo Ferragamo, per poter così vivere l’atmosfera magica delle stanze ove Salvatore Ferragamo iniziò la bellissima avventura proseguita oggi dalla famiglia. Il Museo Salvatore Ferragamo nasce nel 1995 con la volontà di far conoscere al pubblico di tutto il mondo le qualità artistiche di Salvatore Ferragamo e il ruolo che ha ricoperto nella storia non solo della calzatura ma della moda.

Appena conclusa la visita saremo ospiti a pochi metri di distanza della Cantina ANTINORI dove concluderemo la serata con una bella cena in un luogo dove si può ancora gustare l’autentica cucina Fiorentina.

E’ graditissima la partecipazione a tutti gli eventi dei Soci, dei coniugi di amici e dei giovani del Rotaract.