Lettera del Presidente Dicembre 2023

quello che lo scorso mese di novembre sembrava un retorico auspicio, a distanza di poche settimane è diventata una bella realtà: sono entrati nel club due nuovi soci e un terzo è in attesa che si compia la procedura prevista per l’ingresso!

Il giorno 15 novembre ha fatto il suo ingresso nel club una donna, Beatrice Bardazzi, un’imprenditrice che ha saputo coniugare l’attività lavorativa con quella filantropica: da diciannove anni sponsorizza insieme al Rotary Filippo Lippi il Premio Bardazzi destinato ai due
migliori laureati dell’Università di Firenze.

Tale premio, istituito in memoria del marito Alberto scomparso prematuramente e già socio del club, è il fiore all’occhiello delle nostre attività di service: un riconoscimento che premia l’eccellenza fra i giovani studenti che si affacciano nel mondo del lavoro. “Creiamo speranza nel mondo” è il motto rotariano dell’annata e quale speranza meglio riposta è quella nei giovani che si sono impegnati per raggiungere traguardi ambiziosi? Saranno il nostro futuro, aiutiamoli, sarà un bene per tutta la società.

Durante la conviviale del 23 novembre, con la visita del Governatore Fernando Damiani e di sua moglie Margherita, è entrato a far parte del nostro club, Francesco Albini, un giovane imprenditore attivo nel settore dei trasporti e di lunga tradizione familiare rotariana.

Dicevo, ingressi quanto mai necessari, perché se è vero che ci eravamo impegnati fortemente per l’affiliazione di donne e giovani imprenditori, è anche vero che alcuni soci storici si sono allontanati dal sodalizio e da tempo sono sospesi in odore di dimissioni.

Assistiamo perciò a un avvicendamento, che è sì fisiologico, ma è pur sempre una perdita che dispiace. A noi non rimane altro che proseguire con discrezione e lungimiranza l’opera di proselitismo, individuando le persone valide, possibilmente giovani e magari di genere femminile.

Il mese di dicembre si concentra intorno alla Cena degli Auguri, tradizionale ritrovo rotariano in spirito familiare, come si addice per le prossime festività natalizie. A sottolineare ancora di più il clima fraterno quest’anno abbiamo deciso in accordo con il Rotary Prato di organizzare la conviviale insieme.

Con sobrietà, senza tanti lustrini e musiche assordanti, cercheremo di dare una mano con una raccolta fondi a chi ha subito ingenti danni a causa dell’alluvione del 2 novembre scorso.

Raccoglieremo fra i soci dei due club i fondi da destinare all’acquisto di beni essenziali alle famiglie bisognose rimaste senza mobili, elettrodomestici o mezzi di trasporto.

Un augurio a tutti per le imminenti festività!