Lettera del Presidente Novembre 2023

Care Amiche, Cari Amici,
Il mese di ottobre si chiude con l’immagine del nostro logo proiettata sul Castello dell’Imperatore nel giorno che il Rotary sensibilizza la popolazione per la lotta alla poliomielite (24 ottobre).

Uno sforzo teso a debellare la terribile malattia in ogni angolo del mondo e che a Prato ha visto riuniti davanti al castello medievale i due club cittadini con un gruppetto di rotariani e un rappresentante del Rotaract.

Novembre si apre per il Rotary Filippo Lippi con un calendario fitto di eventi e incontri della massima importanza.

Mi pare giusto ricordare quanto già sottolineato all’inizio dell’annata: la necessità di sommare il nostro impegno a quello del Rotary Prato per iniziative che promuovano cultura e service sul territorio pratese.

Se c’è tuttavia un incontro più significativo di altri nell’annata rotariana, questo è rappresentato dalla visita del Governatore.

Il 23 novembre Fernando Damiani e sua moglie Margherita saranno nostri ospiti e per tale occasione chiamo a raccolta ogni socio del club, non solo per dimostrare loro amicizia in quella serata, ma soprattutto perché l’incontro ci darà l’opportunità di mettere a fuoco gli obiettivi del club, i punti di forza del Filippo Lippi e anche le nostre criticità.

Ogni aspetto della vita rotariana sarà pertanto vagliato per cercare, se possibile, di intervenire laddove siamo carenti (la scarsa rappresentanza femminile fra i soci, un’età media non più giovanile come vorremmo, un’assiduità alle conviviali che può essere aumentata), ma anche rimarcare la notevole capacità del nostro club di distribuire risorse a opere ed enti meritevoli di aiuto, sia in città sia in lontane zone disastrate del mondo.

Tutto questo è possibile grazie alla raccolta delle quote trimestrali che pervengono dal corpo sociale e soprattutto dall’impegno quotidiano dei soci che per spirito di servizio svolgono le attività necessarie a mandare avanti il club, in accordo con il Distretto 2071 e con gli organismi internazionali del Rotary.

Rivolgo pertanto un caloroso invito a ogni socio e particolarmente ai componenti del Consiglio affinché mi suggeriscano interventi e iniziative che possano migliorare la vita associativa del Filippo Lippi (eventi per raccolta fondi, presentazione di nuovi possibili e idonei affiliati, operazioni d’immagine per aumentare la nostra visibilità nell’opinione pubblica, idee per gite sociali utili a rinsaldare l’amicizia rotariana).

È infine un piacere ricordare che novembre è anche il mese del Premio Bardazzi e grazie all’ospitalità del Pin e della sua Presidente Daniela Toccafondi, è giunto alla sua diciannovesima edizione.

Si premia l’eccellenza fra giovani studiosi di ogni disciplina universitaria e il Rotary Filippo Lippi è lì a dimostrare tangibilmente che siamo a fianco dei giovani che si impegnano per essere domani professionisti o accademici di successo.

È un nostro vanto, portiamo avanti il Premio con orgoglio!

Buon lavoro a tutti!