Lettera del Presidente Ottobre 2023

Il dibattito interno al club, sincero e rispettoso, è la migliore espressione di socialità e amicizia che un presidente Rotary si possa aspettare per la sua annata.

Negli ultimi incontri di settembre la discussione su alcuni temi rilevanti che riguardano la nostra città (immigrazione e sviluppo del distretto tessile) e come soddisfare i gusti del maggior numero di soci (serate con argomenti impegnati o leggeri?), hanno animato le conviviali al di là di ogni mia aspettativa. Siamo sulla strada giusta.

Pur tenendo conto del parere degli amici che si sono espressi in merito, personalmente ritengo che gli argomenti delle nostre conviviali non si dividano fra pesanti o leggeri, fra utili o futili, ma la loro buona riuscita dipenda unicamente dall’acutezza con cui l’argomento viene esposto dal relatore.

Il mese di ottobre si aprirà all’insegna della collaborazione rotariana. L’interclub fra il “Filippo Lippi” e il “Prato” si terrà in un luogo simbolo della nostra città: il museo Pecci.
Mi auguro che i nostri soci accorrano numerosi a questo prossimo evento, proprio per rimarcare lo spirito collaborativo con il club “padrino”.

Rinnovo l’invito a tutti gli amici del “Filippo Lippi” a suggerire iniziative per conviviali o gite brevi, assicuro che saranno tutte valutate con attenzione e discusse nelle prossime riunioni di consiglio.

Faccio inoltre presente che il RC Filippo Lippi è entrato recentemente a fare parte del RAGFP (Rotary Action Group for Peace), fortemente voluto in Italia dal presidente del RC Genova. Si tratta di un raggruppamento di rotariani sparsi nel mondo che agiscono a livello locale e internazionale per promuovere attività di pacificazione, sia fra stati belligeranti, sia nella quotidianità delle nostre famiglie e città.

Chiudo infine ricordando che è stata recentemente concepita una nuova commissione: D.E.I. (Diversità-Equità-Inclusione). A livello distrettuale ne è responsabile Arrigo Rispoli (RC Fiesole) che a breve verrà a Prato con l’Assistente del Governatore, Chiara Pagni, ad illustrarne le finalità durante una conviviale diurna.

Buon lavoro a tutti!