Lettera del Presidente Settembre 2023

Dopo una meritata pausa estiva necessaria a ritemprarci dagli impegni familiari e lavorativi, col primo di settembre riprendono appieno le attività rotariane. Nel nostro club dovranno trovare compimento le iniziative a favore degli amici “Ricostruttori nella Preghiera” (District Grant per il Borgo Tutto è Vita) e diventare operativa la missione in Etiopia per aiuti sanitari a una popolazione martoriata da carestie e guerre (Global Grant, capofila RC Livorno).

Il mese di settembre è particolarmente caro agli abitanti di Prato; dal medioevo si celebrano in città manifestazioni

laiche e religiose dedicate al culto della Madonna.
La Fiera settembrina è un evento identitario per la nostra comunità e come tale non poteva essere ignorata dal club che porta il nome di un artista famoso nel mondo per le rappresentazioni mariane conservate nel Duomo di Prato.
Abbiamo così deciso di aprire le nostre conviviali (7 settembre 2023, ore 13) con un omaggio alla Fiera di Prato e invitato il nostro socio Carlo Vannucchi ad illustrarci le origini storiche di questa festa celebrata da secoli.

Nel mese di luglio scorso, presso la Villa Corsi Salviati di Sesto Fiorentino, abbiamo partecipato al passaggio della campana fra Filippo Giagnoni e Gaia Giovannelli del Rotaract Prato. È stato un evento piacevole ed emozionante, che ha visto la partecipazione di tanti giovani in rappresentanza di molti Rotaract toscani.

Vorrei sensibilizzare i nostri soci sull’importanza della componente giovanile del Rotary, perché è proprio da quell’ambiente così vitale che potremo trovare nuova linfa per essere fermento nella Società del futuro.

Ritengo quindi già da questo mese di settembre di dedicare un po’ del mio tempo per conoscerli meglio e valutare se proprio da quel bacino possano entrare a far parte del nostro club giovani donne e giovani uomini avviati a impegnative professioni e motivati a portare avanti gli ideali del Rotary che già hanno bene imparato a conoscere.

Dal mese di settembre riprenderà la normale cadenza delle conviviali: due diurne e due serali. Invito i soci a partecipare numerosi ai nostri incontri, perché è solo dalle adesioni alle conviviali che si tasta il polso alla riuscita di un progetto pensato all’inizio dell’anno. Accetterò pertanto consigli e idee innovative da ogni socio del Filippo Lippi formulate con spirito costruttivo.

Auguro a tutti una buona ripresa del lavoro e un ritemprato spirito rotariano!

Marco Giusti

Presidente Rotary Prato Filippo Lippi A.R. 2023/24